Torna a Rassegna Stampa

International Biosciences Italia Lancia sul Mercato il Test del Cromosoma X

Milano, Italia – 10 Febbraio 2014 – International Biosciences,  azienda leader che fornisce test del DNA, con sede nel Regno Unito, lancia sul mercato il test del cromosoma X. Il test è l’ultimo inserito nella gamma di test di DNA per parentela.

International Biosciences già offre la più completa gamma di test di parentela accreditati: il test di fratellanza, test di parentela con gli zii ed anche il test di  parentela con i nonni. Spiegando le regioni per ricorrere all’uso di tali test, un portavoce della ditta dichiara: “I test di parentela consentono di confermare la parentela biologica tra i partecipanti al test. I nostri clienti che non sono sicuri di avere una parentela biologica con qualcuno, richiedono uno di questi test del DNA per fugare ogni dubbio”.  Il test del cromosoma X è il più recente test di parentela inserito nella serie di test offerti. Il test è stato introdotto per venire incontro alle numerose e svariate richieste dei clienti che scelgono di fare un test di parentela. La ditta precisa che, quando qualcuno vuole provare una parentela biologica tra presunti parenti, sa bene cosa vuole scoprire ed a secondo di quello che il cliente vuole stabilire un test di parentela viene suggerito.

Fornendo altri dettagli sul lancio del nuovo test, International Biosciences precisa: “Il test del cromosoma X è effettuato su soggetti di sesso femminile, spesso sorelle, che desiderano accertare se sono figlie dello stesso padre o di padri diversi”. Nonostante il test sia molto preciso, la ditta chiarisce che per mettere il test a disposizione dei propri clienti, i soggetti di sesso femminile che partecipano al test devono essere sicuri di condividere la stessa madre biologica. Il motivo è il seguente: se i partecipanti al test condividono la stessa madre, il test del cromosoma X può essere eseguito solamente  se è disponibile  un campione della madre.

I campioni per il test del cromosoma X sono prelevati mediante il kit per il test casalingo fornito da International Biosciences dopo che il cliente ha eseguito il pagamento. Per quanto riguarda il prelievo del campione, il portavoce del laboratorio della ditta precisa: “Invitiamo i clienti a consegnare campioni prelevati con tamponi orali perchè l’analisi delle cellule della mucosa delle guance presenti sul tampone dà risultati migliori rispetto ad altri campioni. Tuttavia, possiamo eseguire questo genere di test del DNA con altri campioni, quali peli o unghie, se il cliente non è in grado di fornirci un tampone orale”.

La ditta fornisce i risultati del test del cromosoma X in 17-21 giorni feriali, un tempo di consegna più lungo rispetto ad altri test, quali il test di paternità e maternità, i cui risultati sono pronti il giorno feriale successivo al ricevimento dei campioni da parte del laboratorio. Per quanto riguarda la precisione, International Biosciences ritiene che il test del cromosoma X sia un test molto preciso e che i soggetti di sesso femminile che condividono lo stesso padre biologico, avranno identici profili genetici del cromosoma X. Facendo ulteriori considerazioni sul test, International Biosciences dichiara: “Ci possono essere casi con 2 mutazioni sul profilo genetico di un individuo e,quindi,il risultato del test non può  dare la certezza che i partecipanti al test condividono lo stesso padre, né può escludere questa eventualità – Sono casi molto rari  con una incidenza di 1:100. Se nei soggetti di sesso femminile testati, tre o più marker genetici non coincidono, esse non condividono lo stesso padre biologico”.

Note per gli Editori:

Informazioni su International Biosciences

International Biosciences offre una vasta gamma di test del DNA, quali paternità, fratellanza e altri test di parentela ed anche test del DNA per immigrazione, casi di custodia del bambino e perfino test del DNA per ascendenza. IBDNA mette anche a disposizione un sito internet esauriente, International Biosciences Italia, con informazioni dettagliate sui test del DNA, sulle differenze tra test del DNA a casa e test con valore legale, sul consenso e sull’interpretazione del risultato finale.

Per informazioni:
pr@ibdna.com