Test Clinici e Sanitari

Termini e Condizioni

Ultima revisione: maggio 1, 2018

1. DEFINIZIONI

1.1 La “Società” è General Genetics Corporation.

1.2 Il “Cliente” è un privato, una compagnia, un’entità legale o indipendente che ordina un Servizio.

1.3 La “Persona Nominata” è la persona indicata nel Modulo di Invio a cui verranno forniti i risultati del test.

1.4 Il “Sampler” è la persona che prende i campioni.

1.5 Il “Servizio” è uno qualsiasi o più test del DNA della Società, o dei test genetici pubblicizzati dalla Società.

1.6 L'”Ordine per Servizi” è l’inoltro di un ordine per i servizi della Società, di persona, per telefono, lettera, posta elettronica, tramite completamento di un modulo d’ordine o con qualsiasi altro metodo.

1.7 Il “Prezzo” è il prezzo indicato nel listino aggiornato per i Servizi della Società.

1.8 I “Kit” sono i kit di raccolta dei campioni forniti al Cliente.

2. APPLICAZIONE DEI PRESENTI TERMINI E CONDIZIONI

2.1 I presenti termini e condizioni si applicano ad esclusione di tutti gli altri termini e condizioni di altro tipo, inclusi quelli che il Cliente può pretendere di applicare in base a qualsiasi accordo, ordine di acquisto, conferma dell’ordine o documento simile.

2.2 Tutti gli Ordini per Servizi saranno considerati un’offerta del Cliente per l’acquisto dei Servizi in base ai presenti termini e condizioni. Non si riterrà che la Società abbia accettato alcuna offerta fino a quando il Cliente non avrà pagato per il Servizio ordinato. Il pagamento sarà considerato prova conclusiva dell’accettazione del Servizio da parte del Cliente, ai sensi dei presenti termini e condizioni.

3. ESTENSIONE DEI PRESENTI TERMINI E CONDIZIONI

3.1 Nessuna condizione diversa da quelle contenute nei presenti termini e condizioni sarà considerata come incorporata o inserita in questi ultimi, a meno che non sia stata concordata per iscritto tra il Cliente e una persona autorizzata dalla Società.

3.2 I presenti termini e condizioni non influiscono sui diritti legali del Cliente in quanto consumatore.

3.3 Qualora una qualsiasi parte di questi termini e condizioni venga ritenuta irragionevole, nulla o inapplicabile in qualsiasi procedimento legale, arbitrale o simile, resta inteso tra le parti che l’applicabilità dei rimanenti termini e condizioni qui presenti non sarà influenzata.

3.4 Per quanto riguarda tutti gli accordi da parte del Cliente che comprendono più di una persona o entità, la loro responsabilità è solidale.

4. SCOPO DI QUESTO TEST

4.1 Il cliente comprende che lo scopo del test del DNA è fornire informazioni sulle caratteristiche genetiche di un individuo per quanto riguarda tratti genetici, disturbi o malattie, a seconda del tipo di test ordinato.

4.2 Il cliente comprende che tutti i test di predisposizione forniti dalla Società sono esclusivamente a scopo informativo e/o educativo, e che non possono sostituirsi alla visita di un medico, né ai consigli o ai servizi di un professionista sanitario o di un altro specialista qualificato.

4.3 Il cliente riconosce di aver letto e compreso tutte le informazioni fornite dalla società. Il cliente comprende anche che, a causa della complessità del test e delle sue potenziali implicazioni, la società consiglia vivamente di ricercare la consulenza professionale necessaria, da parte di un medico o di un consulente genetico, prima di sostenere il test e una volta ricevuti i risultati.

4.4 Il Cliente è consapevole che le informazioni derivanti dal test sono permanenti e che i risultati potrebbero essere del tutto imprevedibili o imprevisti. Il Cliente comprende anche che i risultati potrebbero avere un enorme impatto sulla sua persona o i suoi cari, anche potenzialmente alterando la loro prospettiva sulla vita, le loro sensazioni su se stessi o le loro relazioni con gli altri. Il Cliente comprende che, sebbene i risultati possano in molti casi aiutare a mitigare i rischi per la salute, migliorarla, rallentare l’avanzamento di una patologia ecc., vi sono comunque aspetti che non potranno essere alterati e che una volta accertati geneticamente non potranno essere invertiti o curati in alcun modo.

4.5 Il Cliente comprende che i risultati mostrano solamente delle stime; un basso rischio genetico non significa che egli non svilupperà mai la malattia, il tratto genetico effettivo o la patologia. Viceversa, il Cliente comprende anche che avere un alto rischio genetico non significa che egli svilupperà sicuramente la malattia, il tratto o il disturbo. Tutte le domande che il cliente avrà sui risultati del test dovranno essere rivolte a un medico, un consulente genetico o chiunque sia qualificato per interpretare i risultati del test effettuato.

4.6 Il cliente comprende e accetta i limiti di questi risultati; questi ultimi si basano sulla composizione genetica personale, ma comprendono anche fattori ambientali esterni i quali potrebbero anch’essi influenzare la sua condizione fisica.

5. USO DEI CAMPIONI

5.1 Una volta completato il test, il cliente comprende e accetta che il suo campione possa essere smaltito o conservato a tempo indeterminato a fini di ricerca e che non verrà erogato alcun compenso né fondi dovuti ad eventuali invenzioni derivanti da ricerca e sviluppo condotti sui campioni presentati. Il cliente può rifiutarsi di inviare il proprio modello per tali utilizzi e potrà ritirare il proprio consenso in qualsiasi momento contattando la società. Il cliente comprende che il suo rifiuto a consentire la ricerca medica non influirà sui risultati.

6. RESPONSABILITÀ DELL’AZIENDA

6.1 La Società si impegnerà a fornire solo test eseguiti da un laboratorio accreditato secondo la normativa ISO 17025 e/o AABB ove possibile o disponibile.

6.2 Generalmente, la Società invierà i kit al Cliente tramite posta ordinaria, se non diversamente richiesto. Il costo di invio del kit è incluso nel prezzo. Per alcuni test possono essere utilizzati altri metodi di spedizione. La Società non può essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi causati dal sistema postale o dai servizi di corriere. Spetta al Cliente informare la Società nel caso in cui il kit non venga ricevuto entro un tempo ragionevolmente atteso tramite il sistema postale del suo paese.

6.3 La Società invierà tutti i kit al Cliente tramite posta ordinaria, salvo diversamente richiesto dal Cliente. Il costo di invio del kit è incluso nel prezzo. La Società non può essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi causati dal sistema postale. Spetta al Cliente informare la Società nel caso in cui il kit non venga ricevuto entro un tempo ragionevolmente atteso tramite il sistema postale del suo paese.

6.4 Se per colpe non del Cliente il kit consegnato ai diretti interessati o al loro Sampler da parte della Società venisse danneggiato all’arrivo, o se le confezioni sterili venissero compromesse, ne saranno forniti di nuovi dalla Società gratuitamente. I kit difettosi devono essere restituiti dal Cliente con spedizione di reso a proprie spese e chiaramente contrassegnati come difettosi, in modo da venire destinati allo smaltimento da parte della Società.

6.5 La Società emetterà un solo kit per ordine del Cliente. I kit aggiuntivi richiesti comportano un addebito amministrativo in base al paese di destinazione (vedi l’Appendice 1 per i costi provvisori).

6.6 Se per cause non dovute alla Società i campioni forniti dal Cliente non generano un profilo DNA a causa di una quantità insufficiente di quest’ultimo o di un campione contaminato, verrà applicato un costo per il ricampionamento (vedi l’Appendice 2 per i costi). Nel caso di un campione non standard si applicano i normali prezzi al dettaglio in aggiunta alla tariffa normale.

6.7 Il Cliente comprende e accetta che la Società non garantisce la fornitura di risultati conclusivi per il test di parentela tramite DNA. Non è possibile prevedere il risultato dell’analisi della parentela fino al suo completamento. La Società non è in grado di rimborsare i clienti che ottengono risultati inconcludenti.

6.8 Il Cliente comprende che, per quanto i test specifici effettuati dalla Società siano estremamente accurati, vi è sempre una possibilità di errore od omissione. Il Cliente riconosce e accetta che, nel caso in cui quest’ultimo sia in grado di presentare un reclamo per danni derivanti da qualsiasi atto della Società, sia negligente o di altro tipo, la responsabilità della Società non supererà il costo pagato per il test, ed egli si impegnerà a mantenere la Società e i suoi agenti, funzionari e dipendenti al di fuori da ogni ulteriore reclamo o danno. I diritti del Cliente descritti di seguito saranno vincolati alla sua notifica alla Società di eventuali errori od omissioni entro trenta giorni dal ricevimento dei risultati del test dalla persona designata, tramite e-mail o posta ordinaria. Qualsiasi responsabilità derivante da questa clausola (6.8) sarà limitata al costo del Servizio acquistato.

6.9 La Società non sarà responsabile di eventuali perdite o danni subiti dal Cliente o da qualsiasi altra persona, conseguenti all’illustrazione dei risultati del test alla Persona designata o ad altre persone autorizzate, a meno che la Società stessa non sia stata negligente.

6.10 La Società non sarà responsabile di eventuali mancanze o ritardi nell’esecuzione dei suoi Servizi di test per cause al di fuori del suo controllo, inclusi ma senza limitazioni atti di Dio, alluvioni, siccità, tempeste, guerre, azioni industriali, scioperi, blocchi, guasti di attrezzature o ai sistemi, mancanza di accesso alla rete, incendi, esplosioni, atti di terrorismo, sabotaggi o altri eventi al di fuori del suo controllo.

6.11 La Società si riserva il diritto di rifiutare di prestare i suoi Servizi, in caso dovesse avere dei ragionevoli motivi per ritenere che i campioni biologici siano stati o saranno ottenuti illegalmente, o che i risultati saranno utilizzati per scopi illegali, impropri o non etici, o ancora in caso di sussistenza di un conflitto di interessi con un Cliente esistente, o se la qualità dei suoi Servizi potesse venire compromessa, o infine per qualsiasi altro ragionevole motivo di dubbio.

6.12 I risultati dei test forniti dalla Società saranno consegnati alla persona designata. Le persone testate avranno diritto a una copia del resoconto. I risultati scritti saranno inviati via e-mail alla persona designata salvo diversa disposizione. Su richiesta, è offerta la possibilità di ricevere una copia cartacea dei risultati per posta ad un costo aggiuntivo.

6.13 La Società si riserva il diritto di emettere e/o discutere i risultati con:
(a) tutte le persone testate; o
(b) qualora la persona sottoposta a test sia un bambino, la madre o un’altra persona con responsabilità genitoriale per il minore, nei casi in cui la persona designata o altra persona autorizzata non sia riuscita, senza ragionevole motivo, a passare i risultati alle persone testate.

6.14 La Società ambisce a fornire un servizio di alta qualità, in ogni momento. Se il Cliente non è soddisfatto del Servizio ricevuto, dovrà presentare un reclamo scritto alla Società. Quest’ultima si impegnerà a esaminare prontamente eventuali reclami e a spiegare la propria posizione al Cliente. La Società farà del suo meglio per risolvere eventuali reclami o dubbi; tuttavia, ogni decisione da parte della direzione è definitiva.

7. RESPONSABILITÀ DEL CLIENTE

7.1 È responsabilità del Cliente assicurarsi che le persone testate passino alla Società tutti i dati identificativi necessari (se richiesti), i materiali o i campioni, e che compilino in modo completo e leggibile tutti i documenti richiesti. In caso contrario, potrebbero verificarsi ritardi nell’erogazione o inesattezze nei risultati dei test, capaci di influire sul valore probatorio di questi ultimi. In tali circostanze, la Società non sarà responsabile di tali ritardi o inesattezze. La Società non avrà ulteriori responsabilità fino a quando la situazione non sarà rettificata, e non sarà dovuto alcun rimborso.

7.2 Su richiesta, la Società si impegnerà a fornire al Cliente tutte le informazioni necessarie sui Servizi che offre, oltre al quadro più completo su quanto i risultati possano fare o mostrare, ma sarà comunque il Cliente a dover decidere in fase finale se i Servizi offerti dalla Società saranno adatti allo scopo richiesto, dove la Compagnia consiglia l’utilizzo di consulenze legali o di altro tipo prima che il test venga ordinato.

7.3 Il Cliente (o il suo Sampler) è responsabile della ricerca di qualsiasi consulenza legale necessaria, per far sì che vi siano i presupposti legali o etici per possedere oppure ottenere i campioni biologici da passare alla Società per le analisi. (Se sei residente nel Regno Unito, vedi l’Appendice 5 per ulteriori informazioni sull’HTA).

7.4 Il Cliente accetta di tenere indenne la Società da tutti i reclami, le spese e qualsiasi perdita o danno sofferto da quest’ultima, dovuti all’ipotesi che il Cliente (o il suo Sampler) abbia consegnato alla Società campioni non ottenuti legalmente.

7.5 Il Cliente si impegna a garantire che tutte le informazioni fornite alla Società allo scopo di ordinare il Servizio siano corrette e che qualsiasi carta di credito/debito utilizzata per pagare il Servizio sia di sua proprietà (o che abbia l’autorizzazione del proprietario per pagare il servizio).

7.6 Il Cliente garantisce di avere il diritto di fornire alla Società tutte le informazioni e i dati richiesti, e terrà indenne la Società da qualsiasi reclamo di violazione di informazioni o dati, violazioni della privacy o mancato rispetto delle leggi sulla protezione dei dati da parte di terze parti.

7.7 Il Cliente ha la responsabilità di assicurarsi che la persona designata sia consapevole dell’esigenza di privacy e che non divulghi il contenuto del resoconto dei risultati a persone diverse da quelle autorizzate dai soggetti testati.

7.8 Il Cliente potrà stipulare un contratto con la Società solo se egli è disposto ad essere vincolato da questi termini e condizioni.

8. COSTI PER I SERVIZI

8.1 I Prezzi dei Servizi della Società sono stabiliti da quest’ultima e rivisti periodicamente e vengono resi dettagliatamente disponibili nel listino prezzi aggiornato della Società. Quest’ultimo è disponibile sul sito web o su richiesta.

9. PAGAMENTO E CANCELLAZIONE

9.1 La Società non accetterà un Ordine per Servizi dal Cliente fino al ricevimento del pagamento completo.

9.2 Per i pagamenti con carta di credito, gli addebiti sulla carta vengono prelevati dalla Società. Per tutti gli altri metodi di pagamento, il Cliente è responsabile di eventuali oneri sostenuti nella transazione. Tutti i fondi ricevuti dalla Società devono corrispondere al prezzo totale indicato nel listino prezzi e al netto di eventuali addebiti, prima che la Società elabori il servizio.

9.3 Il Cliente ha tre mesi per inviare i propri campioni dal momento dell’Ordine del Servizio (Periodo di Scadenza). Qualora il Cliente non riesca ad inviare i campioni entro tale periodo, l’account sarà chiuso. La Società addebiterà una commissione di riattivazione per riaprirlo e quindi per elaborare i campioni inviati dopo il Periodo di Scadenza (vedi l’Appendice 3 per i costi). Dopo un periodo di un anno, l’account verrà eliminato e la riattivazione non sarà più possibile.

10. POLITICA DI RIMBORSO

10.1 Se il Servizio viene cancellato prima che la Compagnia spedisca un Kit, verrà offerto un rimborso completo.

10.2 Se il Servizio viene cancellato dopo che la Società avrà spedito un Kit al Cliente ma prima che il Cliente rispedisca i campioni, si applicherà una commissione per spedizione e amministrazione (Appendice 4). Questo vale solo entro il Periodo di Scadenza.

10.3 Se il Servizio viene cancellato una volta che i campioni saranno stati ricevuti presso la Società, non sarà dovuto alcun rimborso.

10.4 A causa della natura personalizzata del Kit a seconda del Cliente, il Servizio non rientra nei Regolamenti per le Vendite a Distanza.

11. TEMPI E CONSEGNA

11.1 Le date fornite dalla Società per il completamento dell’analisi e la presentazione dei risultati sono solo a scopo dimostrativo. La Società non sarà responsabile nei confronti del Cliente per eventuali ritardi nella consegna del Servizio o per qualsiasi perdita o danno causati direttamente o indirettamente da un ritardo.

12. ALTRE QUESTIONI

12.1 La proprietà dei diritti d’autore per quanto riguarda i dati scritti, la documentazione e i resoconti, ecc., preparati dalla Società, rimangono di proprietà di quest’ultima.

13. PROTEZIONE DEI DATI E PRIVACY

13.1 Ai sensi della legge sulla protezione dei dati applicabile, la Società otterrà, utilizzerà, elaborerà e divulgherà le informazioni personali sul Cliente per procedere con le proprie responsabilità nel fornire il Servizio richiesto da contratto e per altri scopi correlati, compreso l’aggiornamento dei registri dei clienti, l’analisi dei resi legali, la prevenzione della criminalità e la conformità legale e normativa. Il Cliente ha diritto ad una copia dei suoi dati personali detenuti dalla Società, che potranno essere ottenuti gratuitamente a meno che la richiesta non sia ritenuta eccessiva, nel qual caso verrà addebitata una commissione amministrativa (vedi l’appendice 6 per i costi).

13.2 Il Cliente riconosce e accetta che la Società potrebbe anche essere tenuta a divulgare i dati personali del Cliente a terzi, direttamente o indirettamente correlati, per la fornitura del Servizio. Questo trasferimento potrebbe includere, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, altre società del gruppo, agenti di terze parti, filiali e laboratori di test. La Società non divulga i dati personali per eventuali promozioni pubblicitarie. I dati vengono trasferiti solo a personale o agenti autorizzati, dei quali abbiamo la certezza che soddisfino un determinato livello di protezione. Consigliamo di astenersi dall’utilizzare i nostri Servizi se non si è d’accordo con il trasferimento dei dati a terzi.

13.3 A causa della natura internazionale della Società e delle sue operazioni, il Cliente riconosce e accetta che potremmo trasmettere i suoi dati a terzi fuori confine, verso altri paesi, al fine di fornire il Servizio.

13.4 Il Cliente riconosce e accetta che la Società avrà il diritto di utilizzare tutti i campioni di DNA forniti dal Cliente e che eventuali campioni rimanenti e documentazione cartacea saranno distrutti come definito dalle procedure operative standard del laboratorio e dai requisiti legali. La conservazione dei dati per la durata del Servizio fornito si baserà sull’esecuzione di un contratto che l’interessato deve aver sottoscritto. Per i casi non collegati a catena/legali, i soggetti interessati possono richiedere la cancellazione di tutti i dati e risultati. Quest’ultima verrà effettuata su richiesta entro 30 giorni dalla data della richiesta. La persona interessata verrebbe in ogni caso informata del motivo per cui, nell’eventualità, tale richiesta non sarebbe accettata. Il Cliente ha il diritto di richiedere informazioni su come vengono gestiti i suoi dati, in qualsiasi momento durante e dopo il Servizio.

13.5 Il Cliente ha il diritto di ritirare il suo consenso in qualsiasi momento durante la fornitura del Servizio, contattandoci per iscritto o via e-mail. I costi si applicano come descritto nella sezione 7.

13.6 Il cliente riconosce e accetta di essere vincolato dai termini della nostra politica sulla privacy, reperibile presso i nostri vari siti web aziendali, sulla relativa pagina.

14. GIURISDIZIONE E DATI DI CONTATTO

14.1 Il contratto tra la Società e il Cliente, come evidenziato dai presenti termini e condizioni, è soggetto alle leggi e ai tribunali degli Stati Uniti e avrà giurisdizione esclusiva in relazione a qualsiasi reclamo o controversia derivante dal contratto.

APPENDICE

1. Kit aggiuntivi – Locale/Internazionale (addebito minimo)

UK                   GBP £ 20,00 / GBP £ 30,00

Europa             EUR € 30,00 / EUR € 45,00

USA                 USD $ 35,00 / USD $ 50,00

Canada            CAD $ 45,00 / CAD $ 60,00

Sudafrica         ZAR 490,00 / ZAR 650,00

Altro                 USD $ 45,00 / USD $ 60,00 (a seconda del luogo)

2. Prelievo ripetuto per campioni contaminati / non riusciti

UK                     GBP £ 30,00

Europa             VEUR € 35,00

USA                  $ 40,00 USD

Canada             CAD $ 50,00

Sudafrica         VZAR 800,00

Altro                 USD $ 40,00 (a seconda del luogo)

  • Copre un massimo di due persone per testare nuovamente tramite tamponi orali. (Per altri campioni, consultare il nostro listino prezzi online)
  • Kit campione NON incluso

3. Commissione di riattivazione / casi archiviati

UK                     GBP £ 50,00

Europa              EUR € 60,00

USA                  $ 65,00 USD

Canada             CAD $ 70,00

Sudafrica          ZAR 815,00

Altro                  USD $ 65,00 (a seconda del luogo)

4. Annullamento dell’ordine prima della spedizione dei campioni

UK                    GBP £ 25,00

Europa             EUR € 35,00

USA                  $ 40,00 USD

Canada            CAD $ 50,00

Sudafrica          Z AR 490,00

Altro                  USD $ 50,00 (tariffa minima, a seconda del luogo)

5. Residenti nel Regno Unito – Human Tissue Act

È un reato ai sensi della sezione 45 della legge sui tessuti umani (Human Tissue Act) possedere qualsiasi tipo di materiale corporeo con l’intenzione di analizzare il DNA in esso contenuto senza il consenso necessario, fatte salve alcune eccezioni. Questo reato si applica in tutto il Regno Unito.

6. Modifiche alle informazioni/richieste di dati personali

UK                     GBP £ 20,00

Europa              EUR € 30,00

USA                   $ 35,00 USD

Canada             CAD $ 40,00

Sudafrica          ZAR 490,00

Altro                  USD $ 35,00 (tariffa minima, a seconda del luogo)

Sede Legale: General Genetics Corporation, 2711 Centreville Road, Suite 400, Wilmington, New Castle County, Delaware 19808, USA.

Questo sito Web utilizza i cookie per offrirti un'esperienza utente migliore. Utilizzando questo sito web o chiudendo questo messaggio, accetti l'avviso relativo ai nostri cookies