Torna a Articoli

Il DNA del mio cane: I caratteri genetici del Carlino.

order

Turbolento, vivace e affettuoso, il Carlino ha una predisposizione ad amare ed essere felice. Ha un aspetto simile a un Bulldog, ma è più piccolo. E’ giocoso e con una personalità affascinante. E’ un buon cane da guardia, ma non particolarmente “yappy” (ovvero incline ad abbaiare in modo stridulo acuto), e non e’ facilmente eccitabile. E’ molto intelligente e puo’ annoiarsi facilmente. Desidera molta attenzione e puo’ essere geloso se ritiene di essere ignorato.

Le Principali Preoccupazioni per la Salute

Una sua caratteristica è quella di emettere, durante il respiro, un rantolo simile a suoni asmatici, come succede a molti cani con conformazione brachicefica. Questa caratteristica lo rende particolarmente sensibile alle temperature alte e agli sforzi fisici eccessivi.

il carlino

Il Carlino prende raffreddore facilmente. E’ soggetto ad allergie e problemi respiratori cronici. I suoi occhi sono delicati ed inclini a infiammazione a cornea ed ulcere. Può facilmente diventare sovrappeso. Puo’ soffrire di encefalite da Carlino, un’infiammazione del cervello che si verifica in età compresa tra due e tre anni. Puo’ anche avere un’Atrofia progressiva della retina (PRA). Fatto interessante: il pelo del Carlino può essere fulvo, fulvo albicocca, argento, tigrato o nero e addirittura bianco.

Il test genetico permette di stabilire se il proprio cane ha i tratti tipici del Carlino e quali sono le implicazioni nell’avere un cane con questa razza. E’ possibile poi fissare un programma di formazione più efficace, scoprire come premiarlo al meglio, aiutarlo ad esercitare e in generale a vivere una vita più felice.

Informazioni sul Test del DNA per il Proprio Cane:

https://www.ibdna.it/tests/dna-del-mio-cane/

Altri Articoli su altre Razza di Cani

Il Bulldog e’ gentile e risoluto. E’ coraggioso, ma non vizioso o aggressivo. E’ generalmente dolce e trattabile. Con il suo modo dignitoso, e’ tra i cani piu’ dolci. Clicca qui per sapere di più sul Bull Dog.

L’ Husky Siberiano è resistente e feroce, ma delicato e amichevole. E’ allegro e volenteroso, e sempre un cucciolo nello spirito. E’ allegro e volenteroso, e sempre un cucciolo nello spirito. E’ devoto al proprietario, ma non ha tendenze possessive come alcuni cani da guardia. Clicca qui per sapere di più sul Husky.

Questo sito Web utilizza i cookie per offrirti un'esperienza utente migliore. Utilizzando questo sito web o chiudendo questo messaggio, accetti l'avviso relativo ai nostri cookies