Domande Frequenti sul Test del DNA

Si selezioni una delle domande dalla lista qui in basso. Se non si riesce a trovare una risposta alla sua specifica domanda si puo’ inviare la richiesta direttamente a info@ibdna.it o chiamare il (+39) 0645226952

Che cos’è il DNA?

DNA (acido desossiribonucleico) si trova in tutte le cellule del nostro corpo, è cio’ che ci identifica e le molecole dell’acido desossiribonucleico si tramandano di generazione in generazione all’interno di una famiglia. La struttura molecolare è paragonata ad una scala elicoidale composta da due fili, nota come un ‘elica’. I filamenti di DNA contengono informazioni nella forma di un codice, che a sua volta determina i nostri tratti e caratteristiche individuali. Ci sono quattro tipi di blocchi di DNA e l’ordine in cui questi si manifestano rappresenta il nostro codice genetico.
Metà del DNA di una persona è ereditato dalla madre, e l’altra metà dal padre. Se le impronte digitali non hanno alcun valore per stabilire le relazioni familiari, le piccole differenze di sequenza del DNA hanno valore, perché sono ereditate dai precedenti membri della famiglia.

Il DNA è fragile?

No. E’ sorprendentemente robusto. Maggiore e’ l’attenzione nella raccolta dei campioni piu’ a lungo puo’ essere utilizzato il campione.

Come funziona un Test di Paternità?

La prova di paternità identifica il profilo genetico unico di ogni individuo in fase di test. Il profilo genetico di un bambino è in parte ereditato dal padre e in parte dalla madre. Confrontando il profilo genetico del bambino con quella del presunto padre, si determina se questa persona è il vero padre biologico.

Come funziona il test?

I tamponi buccali sono analizzati in laboratorio dove vengono trattati al fine di rilasciare il DNA risultante dalle cellule. Il DNA viene poi introdotto ad un’enzima che lo duplica, producendo milioni di copie pronte per l’analisi.
Il profilo del DNA è costituito da STR (Short Tandem Repeat) i marcatori. Poiche’un bambino eredita metà del suo DNA da ogni genitore, ogni marcatore STR nel profilo del bambino dovrebbe essere presente nel DNA della madre o del padre. Il laboratorio verifica almeno 24 marcatori STR per determinare la paternità.
Data l’accuratezza del nostro lavoro, tutti i test sono eseguiti due volte per ricontrollare i risultati.

Cosa devo cercare quando devo selezionare una societa’ che si occupa di test genetici?

Ci sono diverse aziende che offrono prove di paternità che sembrano molto a buon mercato, però, non tutte sono di pari qualità. Per evitare di ottenere un risultato errato che potrebbe avere conseguenze devastanti, assicurarsi sempre che l’azienda è completamente accreditata, preferibilmente da enti di accreditamento internazionali come l’AABB e ISO17025. L’International Organization for Standardization (ISO) 17025 è lo standard mondiale nella certificazione di competenza di collaudo e taratura di laboratori medici diagnostici. La Certificazione ISO 17025 garantisce un alto livello di competenza e l’idoneità per il laboratorio certificato, assicurandosi che tutto sia effettuato da professionisti. L’American Association of Blood Banks (AABB) certifica anche laboratori, e gestisce un programma di accreditamento specifico per elevati livelli di competenza nelle prove di parentela..
Tutte le analisi e i test del DNA della International Biosciences sono effettuati presso un laboratorio accreditato dal AABB e accreditati in conformità del riconosciuto standard internazionale ISO / IEC 17025:2005 da ACLASS, uno dei firmatari dell’accordo ILAC. Cliccare qui per visualizzare l’elenco completo dei firmatari della Mutual Recognition Arrangement ILAC che comprende l’Ente Italiano di Accreditamento (ACCREDIA).

Qual è la differenza tra il Test “Pace della Mente” e il Test legale?

Non c’è differenza nella analisi effettuate dal laboratorio o nella precisione dei risultati. L’unica differenza è che con quello legale, sarà necessario partecipare ad un appuntamento in modo che la propria identità possa essere verificata e che possa essere confermato che i campioni sono stati presi dalla persona mostrata nelle fotografie che accompagneranno i campioni. Ad ogni persona testata sarà chiesto di fornire 2 fotografie formato tessera e portare due identificativi (passaporto/carta d’identita’ o patente di guida e bollette o prova dell’indirizzo).
Questo è per assicurare al tribunale che ogni campione è stato presa dalla persona giusta.
Si prega di contattarci se si ha bisogno del test legale..

A che età un bambino può essere testato?

La prova di paternita’ puo’ essere effettuata sempre e un bambino può essere tranquillamente testato a qualsiasi età dopo la nascita. Offriamo anche una prova di paternità prenatale usando campioni prelevati durante le prime fasi della gravidanza (10-21 settimane). Si prega di contattarci per ulteriori informazioni.

Il kit e’ facile da usare?

Sì. Il set di raccolta del campione fornisce passo-passo tutte le istruzioni per una rapida e facile raccolta delle cellule della guancia attraverso i tamponi buccali forniti. La raccolta dei campioni impegna per solo pochi minuti ed è completamente sicura e indolore.

Come sono prelevati i campioni?

I campioni sono prelevati utilizzando i tamponi buccali che forniamo, occorre soltanto strofinarli delicatamente all’interno della bocca per raccogliere un campione delle cellule della guancia. Questi tamponi vengono quindi inseriti all’interno di singole buste che sono chiuse e contrassegnate con i dati del richiedente interessato. Raccogliere il campione è completamente indolore e richiede solo minuti. Cliccare qui per vedere le istruzioni su come effettuare un test.

Avrò bisogno di vedere un medico o un altro professionista?

No. Testare il proprio DNA a casa è molto semplice e conclusivo. Ma perché il test sia legalmente accettabile (cioè in un tribunale) ci sono una serie di procedure aggiuntive che devono essere seguite. Una raccolta autonoma dei campioni non sarebbe accettata come test ammissibile dalla legge. Si prega di contattarci se si ha bisogno di un Test legale.

Come faccio a sapere che sto raccogliendo i miei campioni correttamente?

Il set è molto facile da usare e sono messe a disposizione tutte le istruzioni per la raccolta di campioni delle cellule della guancia con i tamponi buccali forniti. Se si seguono attentamente le istruzioni, e’ difficile commettere errori. L’importante e’ che ci assicurate si raccolgano le cellule sufficienti per il test per raccogliere un campione dalla persona appropriata, e che poi si etichettino i campioni correttamente. Cliccare qui per seguire le istruzioni su come effettuare la prova.

Quanto costa e come faccio a pagare?

Il prezzo dipende dal test che si sta selezionando, si veda la nostra pagina in cui sono riportati tutti i prezzi. È possibile fornire i dati della carta di credito con il campione oppure uno dei nostri consulenti del Servizio Clienti vi contatterà per questi prima della spedizione dei campioni al laboratorio. Si può anche pagare con assegno, bonifico bancario o vaglia postale, intestato alla International Biosciences Limited.

Cosa devo fare per iniziare?

Per ricevere il set di raccolta del campione si puo’:
Chiamare il nostro team allo (+39) 0645226952
Inviare una Email a: info@ibdna.it
Completare il nostro modulo di richiesta del kit.

Il test e’ confidenziale?

Assolutamente si. International Biosciences garantisce discrezione e riservatezza del cliente. I risultati verranno comunicati soltanto alla persona indicata. Tutti i file del clienti sono protetti da password. Tutte le informazioni dei pazienti non vengono mai utilizzate per scopi diversi da quelli richiesti per il test.

Come posso mantenere la discrezione del test?

Tutti i nostri set di campionamento sono inviati per posta in busta semplice contrassegnati come privati e riservati senza marchio su di essi, in modo che appaia come una normale lettera. Quando i risultati sono completi si puo’ scegliere come riceverli: o via telefono, o via e-mail, o a mezzo lettera. Chiediamo di specificare una password con i propri campioni per garantire la riservatezza.

Perché si esegue ogni test due volte?

Siamo orgogliosi della qualità e integrità dei nostri test e abbiamo un programma di garanzia di qualità in atto per assicurare che tutti i nostri risultati siano accurati. Questa assicurazione della qualità si concretizza nell’esaminare tutti i campioni due volte per una certezza dell’esito.

Da dove può essere estratto il DNA?

E’ampiamente accettato che le cellule della guancia siano il piu’ accessibile campione. Tuttavia, può essere estratto da diversi fluidi del corpo o tessuti (sangue, sperma, capelli, ecc). Inoltre, può essere estratto da qualsiasi elemento che è contaminato da fluidi corporei come la gomma da masticare, mozziconi di sigarette o assorbenti igienici. Cliccare qui per un elenco di fonti alternative o per contattarci per ulteriori informazioni.

Fin quando dura la validita’ del DNA una volta prelevati i campioni?

Dovrebbe durare fino a 3 mesi dal momento in cui si son prelevati i campioni, a patto di seguire le nostre istruzioni e che siano mantenuti asciutti e a temperatura ambiente. Liddove ci dovesse essere umidita’, i tamponi devono essere restituiti immediatamente.

Per quanto tempo puo’ essere conservato il set di raccolta del DNA?

La durata di conservazione del set per il test è di 4 anni. Ciò significa che anche se non è possibile utilizzare il set subito, se non aperto può essere utilizzato fino a 4 anni dalla data in cui è stata ottenuta la ricevuta. Una volta che il campione viene raccolto, i campioni dovrebbero durare fino a 3 mesi a temperatura ambiente. La maggior parte dei clienti restituisce i campioni non appena ricevono il nostro set. Tuttavia, anche se si è in grado di restituire i campioni subito, sono buoni per il test per un massimo di 3 mesi dopo la raccolta. Liddove c’e’ umidita’, i tamponi devono essere restituiti immediatamente.

Che cos’è un tampone buccale, ed è utile nel test quanto il sangue?

Un tampone buccale si presenta come un lungo batuffolo di cotone. E’ utilizzato per raccogliere le cellule della guancia dall’interno della bocca. Il DNA è costante in tutto il corpo, così quello nelle cellule della guancia è identico a quello nelle cellule del sangue. Il tampone buccale permette la raccolta non invasiva e indolore.

I risultati sono conclusivi?

Si. Quando il DNA di un bambino e quello del presunto padre sono testati, i risultati forniscono in modo conclusivo se c’è un rapporto paterno o meno. Se esiste una relazione paterna la precisione e’ superiore al 99,9%

Occorre testare la madre per ottenere un risultato accurato?

No. Senza un campione dalla madre, la verifica puo’ essere effettuata confrontando il Dna del bambino con quello del presunto padre.

E’ possibile stabilire una relazione tra un presunto padre e un bambino senza un campione del padre?

Sì. Se il bambino e un parente del presunto padre vengono testati, i risultati non sono conclusivi ma possono essere fortemente indicativi. Se è anche disponibile il campione della madre, i risultati saranno più conclusivi.

Che cosa succede se i due presunti padri sono correlati?

Se possibile, è meglio testare entrambi i presunti padri, soprattutto se sono in qualche modo legati, in modo che si esclude uno dei due. Se è disponibile solo un padre presunto, è necessario renderci consapevoli del fatto che due padri presunti potrebbero essere correlati in modo da poter effettuare ulteriori analisi. Si prega di contattarci per ulteriori informazioni.

Quali opzioni esistono se la persona in questione è deceduta, mancante o non disponibile?

Sono disponibili diverse opzioni. Se la persona è deceduta e l’autopsia è stata eseguita, un campione può essere in memoria, se il medico legale ha mantenuto i campioni. Un campione può esistere se, prima della morte, il tessuto è stato preso per l’analisi dall’ospedale o da un laboratorio.
Se nessun campione esiste, gli altri membri della famiglia conosciuti come zie, zii, cugini, fratelli/sorelle e nonni possono inviare campioni per diversi tipi di analisi. Si prega di contattarci per ulteriori informazioni.

I risultati del mio test possono essere riconosciuti legalmente?

Se si desidera utilizzare i risultati in modo legale, è fondamentale che il campione venga raccolto da un operatore sanitario. Il prezzo indicato non include alcuna tassa per la raccolta dei campioni dai suddetti professionisti. E ‘importante informarci sin dall’inizio che si sta richiedendo un test legale.

Quanto tempo ci vorrà per ricevere il risultato del test?

Il risultato è normalmente disponibile in 4 giorni lavorativi dal momento in cui i campioni vengono ricevuti dal laboratorio ed i risultati del Test di Paternità e Test di Maternità saranno disponibili IL GIORNO LAVORATIVO SUCCESSIVO. Forniamo anche un servizio per i clienti che richiedono i loro risultati più velocemente, non si esiti a contattarci per ulteriori informazioni.

Il campione del DNA sara’ al sicuro?

Sì. Il set di raccolta dei campioni che forniamo e’a prova di manomissione e tutti i risultati vengono memorizzati in modo sicuro.

Che tipo di aiuto è disponibile dopo aver completato il test?

Speriamo che i risultati forniti diano la risposta che si spera. Purtroppo la ragione per cui le persone chiedono un test è perché c’è qualche dubbio nella loro mente che spesso i risultati confermano. Ci sono numerosi istituti professionali e volontari che offrono sostegno e consulenza in tali circostanze. Cliccare qui per visitare la nostra pagina di aiuto e supporto.

A cosa puo’ servire il Test di zigosita’ per gemelli?

Questa verifica ha un certo numero di utilizzi, tra cui:
• Curiosità: i genitori di gemelli possono desiderare sapere se i loro figli sono identici o non identici.
• Necessità medica: In situazioni mediche che richiedono trasfusioni di sangue e trapianto di organi, un gemello identico può contribuire a salvare la vita del secondo gemello. E’ quindi importante per l’azione tempestiva se queste circostanze si presentano.

Per cosa puo’ essere usata l’identificazione genetica?

L’identificazione del proprio DNA ha una serie di usi e vantaggi tra cui:
• Aiutare a determinare i rapporti familiari.
• Salvaguardare gli eredi legittimi e assicurare che essi erediteranno la vostra proprietà attraverso l’esclusione delle false affermazioni sulla vostra eredità.
• Evitare esumazioni costose se il proprio profilo genetico è necessario in futuro.
• Precauzione per eventuali future identificazioni / verifiche dei requisiti per coloro che lavorano in posti di lavoro ad alto rischio per esempio nei casi di sequestro di persona, morte accidentale, ecc.
• Garantire la disponibilità di dati memorizzati in modo persistente.

Cosa contiene il set di raccolta del campione?

Mettiamo a disposizione 4 tamponi buccali per richiedente e buste etichettate per la loro raccolta. Inoltre sono incluse le le istruzioni passo-passo su come raccogliere i campioni nonche’ il modulo di consenso informato & registrazione.

A cosa serve il modulo di consenso dei dati?

Ogni persona che fornisce un campione deve dare il consenso per il test da effettuare. Il consenso è richiesto da ogni persona in fase di test prima che un campione possa essere prelevato. Nel caso di minorenni, individui che soffrono di un disturbo mentale o di coloro che non sono in grado di dare il loro consenso, un tutore legale o una persona la responsabilità di genitore agira’ per loro conto.
Si tratta di un reato grave, punibile con la reclusione, impersonare un’altra persona allo scopo di fornire un campione o sottoporre il bambino sbagliato a tale scopo.

Che cosa posso sapere circa la riservatezza dei dati?

Tutti i dati saranno trattati con la massima riservatezza e non verranno trasmessi a terzi. International Biosciences è conforme al Data Protection Act 1988. Cliccare qui per visualizzare la nostra Normativa sulla Privacy..

Perché sono richieste le informazioni riguardanti l’etnia

La frequenza di un dato allele per ciascuno dei loci in genere cambia a seconda l’etnia dei genitori. Le differenze genetiche tra le persone di origine caucasica, africana o asiatica sono di interesse per fornire il risultato più preciso.

Devo fornire informazioni sull’etnia?

E’ a propria scelta quella di fornire queste informazioni, tuttavia farlo puo’ aumentare leggermente la precisione del test di paternità. Se questi dati non sono forniti, si userà semplicemente il valore indice più basso per ogni locus, ed in genere si continua a produrre un risultato con una precisione superiore al 99,9%

Le persone da testare vivono in diverse città. Posso ordinare un test di paternità, se le parti da testare non vivono uno accanto all’altra?

Sì, un test può essere facilmente realizzato se le varie parti da testare sono in diverse città o addirittura in paesi diversi. Inviamo il set di raccolta del campione con un numero unico di riferimento del caso. Se le parti in questione vivono in diverse città o paesi, verra’ inviato il kit a ciascuna di esse con lo stesso numero di riferimento. Dopo la raccolta, ogni individuo può restituirci i propri campioni. I campioni verranno correttamente abbinati presso il laboratorio utilizzando il numero unico di riferimento del caso. Uno “split kit” per due diversi indirizzi puo’ essere ordinato on line o per telefono. Al momento dell’ordine online, è necessario semplicemenete specificare che si tratta di uno “split kit” nella casella ‘Ulteriori commenti’ del modulo d’ordine nonche’ immettere il nome e l’indirizzo aggiuntivi.

Posso ordinare un kit se vivo al di fuori del Regno Unito?

Sì, possiamo inviare un kit di raccolta del campione in qualsiasi paese di tutto il mondo. Tutti i nostri set sono inviati in prima classe o per posta aerea. Se si ha bisogno di consegna tramite corriere o in un qualsiasi altro modo, si prega di contattarci in quanto vi possono essere costi aggiuntivi.

Quali sono i rischi di un test di paternità prenatale?

I candidati devono tenere presente che sia la CVS che le procedure di amniocentesi comportano un piccolo rischio per il nascituro. Gli studi hanno indicato che le probabilità di perdita fetale sono aumentati dello 0,5% per l’amniocentesi e dell’1% per il prelievo dei villi coriali. Si consiglia vivamente di discutere questi temi con il medico.
Entro la 14a settimana di gravidanza, la possibilità di avere un aborto spontaneo è pari a circa il 2%. Dopo una procedura di CVS, il rischio di aborto spontaneo aumenta dall’1%, al 3%, per il resto della gravidanza. Alcuni aborti sono destinati ad accadere a prescindere dalla procedura e molto pochi sono causati dal CVS. Più lo specialista è esperto, minore è il tasso di aborto spontaneo. International Biosciences invita i candidati a rivolgersi in cliniche accuratamente selezionate, la perdita di gravidanza verificatasi a causa di CVS è di 1 su 100 procedure eseguite.
Entro la 14a settimana di gravidanza, la possibilità di avere un aborto spontaneo è pari a circa il 2%. Dopo una procedura di amniocentesi, il rischio di aborto spontaneo è aumentato dallo 0,5%, al 2,5%, per il resto della gravidanza. Più lo specialista è esperto, minore è il tasso di aborto spontaneo. La International Biosciences invita i candidati a rivolgersi a cliniche accuratamente selezionate.
Se il vostro gruppo sanguigno è Rh negativo sarà necessario ricevere farmaci anti D dopo la procedura. Anti D impedisce alle cellule del sangue del bambino di essere distrutte dal sistema immunitario nelle gravidanze future. Ci si contatti per una copia del foglio informativo Anti D se si è Rh negativo.

Il test puo’ essere utilizzato per identificare eventuali malattie ereditarie?

No. Il marcatori per il test di paternità si trovano in posizioni diverse da quelle per le malattie. Di conseguenza non possiamo dire se una persona ha una malattia o è portatore di malattie ereditarie utilizzando le informazioni da questo test.

Cosa fare se ho altre domande sui test?

Ci si puo’ contattare via e-mail: info@ibdna.it

Questo sito utilizza i cookies. Leggete di più a proposito dei cookies di questo sito.