Glossario

Termini Del Glossario

A

A: Acido desossiribonucleico: Acido nucleico che contiene le informazioni genetiche necessarie alla biosintesi di RNA e proteine, molecole indispensabili per lo sviluppo ed il corretto funzionamento della maggior parte degli organismi viventi.

Adenina: Una delle due basi azotate puriniche che formano i nucleotidi degli acidi nucleici DNA e RNA.

Allele: Ogni variante di sequenza di un gene. Il genotipo di un individuo relativamente ad un gene è il corredo di alleli che egli si trova a possedere.

Antropologia: Nata come disciplina interna alla biologia, studia l'uomo sotto diversi punti di vista; sociale, culturale, morfologico, psico-evolutivo.

Avuncolare: Relativo ad uno zio.

C

C: Citosina: È una delle tre basi azotate pirimidiniche che formano i nucleotidi degli acidi nucleici DNA e RNA.

Cromosoma: È un corpuscolo che appare nel nucleo di una cellula eucariote durante la mitosi o la meiosi avente l'informazione genetica.

Cromosoma X: Uno dei due cromosomi umani determinanti il sesso.

Cromosoma Y: È uno dei due cromosomi umani determinanti il sesso.

Cromosomi sessuali: I cromosomi la cui funzione è legata alla determinazione del sesso di un individuo.

D

D: Demografia: La descrizione di un gene in una coppia di geni che produce una caratteristica particolare, indipendentemente dalla caratteristica del gene associato.

DNA: Acido desossiribonucleico

Doppia elica: Un polimero a spirale destrorsa di acidi nucleici, tenuti insieme dai nucleotidi. Un singolo giro di elica costituisce dieci nucleotidi.

E

E: Eredità: Il processo di trasmissione di caratteristiche fisiche da una generazione a quella successiva.

F

F: Fraterno: Relativo ai fratelli

Frequenza del gene: La presenza di un particolare allele in una popolazione

G

G: Gene: L'unità ereditaria fondamentale degli organismi viventi.

Genealogia: La scienza che si occupa di accertare e ricostruire documentalmente i legami di parentela che intercorrono tra i membri di una o più famiglie.

Genetica: É la scienza, branca della biologia, che studia i geni, l'ereditarietà e la variabilità genetica degli organismi

Glossario test del DNA: Spiegazione dei termini connessi con i test del DNA, come ad es. test di paternita.

Guanina: Una delle due basi azotate puriniche che formano i nucleotidi degli acidi nucleici DNA e RNA.

I

I: Immigrazione: Il processo volto ad esaminare il passaporto e altri documenti per accertarsi che si può essere autorizzati a entrare nel paese.

Infedelta’: Sesso con qualcuno che non è tuo marito, moglie o partner sessuale regolare.

ISO 17025: una norma internazionale (pubblicata dalla International Organization for Standardization) che specifica i requisiti generali relativi alla competenza per effettuare prove e/o tarature.

L

L: Laboratorio certificato: Struttura ufficialmente riconosciuta conforme ai requisiti essenziali di un sistema di gestione della qualità, una struttura scientifica attrezzata a svolgere le prove e le indagini.

Locus (pl. loci): La particolare posizione fisica di un gene su un cromosoma.

M

M: Mappa fisica: Una mappa di luoghi identificabili sul DNA.

Mappa genetica: Determinazione delle posizioni relative dei geni su una molecola di DNA (cromosoma o plasmide) e della distanza tra loro.

Marcatore genetico: Un gene di posizione nota su un cromosoma e fenotipo che viene utilizzato come punto di riferimento nella mappatura di altri loci

Maternità: Legato alla gravidanza e al parto

Megabase (Mb): Unit of length for DNA fragments equal to one million nucleotides

Mutazione: Ogni cambiamento ereditabile della sequenza di DNA

O

O: Ostetricia: Le tecniche e la pratica di una levatrice, una donna che è addestrata per assistere le donne nel parto.

P

P: Paternità: Il fatto di essere un padre o connesso con l'essere un padre

Polimorfismo: Differenza in sequenza di DNA tra gli individui.

Profiling: L'attività di raccolta delle informazioni su qualcuno, soprattutto un criminale, al fine di darne una descrizione

Proteina: Una molecola grande composta da uno o più catene di amminoacidi in un ordine specifico. Le proteine sono necessarie per la struttura, la funzione e la regolazione delle cellule del corpo, tessuti, organi, ed ogni proteina ha funzioni uniche.

R

R: Risoluzione: Grado di dettaglio molecolare di una mappa fisica del DNA

S

S: Sequenziamento: Determinazione dell'ordine di nucleotidi (sequenze di basi) in una molecola di DNA o RNA o l'ordine di amminoacidi in una proteina

Sperma: Il liquido denso e bianco che contiene spermatozoi che viene eiaculato dall’uomo

T

T: Tampone: Un piccolo pezzo di materiale morbido utilizzato per la pulizia di un taglio o per prendere una piccola quantità di sostanza da un corpo da testare. Timina: Una delle quattro molecole contenenti azoto presente negli acidi nucleici DNA e RNA; indicato con la lettera T

Y

Y: Y-STR: Il cromosoma Y è trasmesso dal padre esclusivamente ai discendenti del sesso maschile. Nella popolazione umana questo cromosoma si caratterizza per un elevato grado di polimorfismo, quindi attraverso l’analisi di regioni (loci) polimorfiche del Cromosoma Y (Y-STR) è possibile determinare se su due o più soggetti di sesso maschile hanno lo stesso ascendente in linea maschile, il grado di questa parentela e se tutti sono i membri della stessa famiglia.

Questo sito utilizza i cookies. Leggete di più a proposito dei cookies di questo sito.