Torna a Articoli

Il DNA del mio cane: I caratteri genetici del Bassotto (Dachshund).

order

Cosa vuol dire se il proprio cane ha nei suoi geni i tratti tipici del Bassotto?

Il bassotto è intelligente, tenace ed ostinato. Puo’ essere manipolatore, cercando di formare il proprio padrone piuttosto che lasciarsi addestrare. Abbaia sorprendentemente in maniera forte e non si vergogna a farlo. Puo’ essere geloso, testardo e può essere rapido nello scatto e a mordere.

Le princBassotto (foto per FB)ipali preoccupazioni per la salute

Il bassotto è una razza canina di origine tedesca caratterizzata dall’altezza proporzionalmente inferiore alla lunghezza. Data la sua conformazione allungata, il bassotto può essere soggetto a problemi ortopedici ed è pertanto indispensabile non permettere che il cane ingrassi. Potrebbe avere dei problemi ai dischi intervertebrali. Puo’ sviluppare malattie cardiache, diabete e problemi del tratto urinario. Fatto interessante: Ci sono tre varietà di Bassotto: col pelo corto (Nero focato, fulvo e tipi di arlecchino) , col pelo duro (Cinghiale, biondo grano (foglia secca), cioccolato e nero focato, le ultime due varietà sono molto poco diffuse causa la recessività del tipo di colore), e col pelo lungo (Nero focato, mogano e tipi di arlecchino) . Le razze più diffuse sono quelle a pelo corto e a pelo duro.

Il test genetico permette di stabilire se il proprio cane ha i tratti tipici del Bassotto e quali sono le implicazioni nell’avere un cane con questa razza. E’ possibile poi fissare un programma di formazione più efficace, scoprire come premiarlo al meglio, aiutarlo ad esercitare e in generale a vivere una vita più felice.

Per maggiori informazioni sul test del DNA per il proprio cane:
https://www.ibdna.it/tests/dna-del-mio-cane/

Questo sito utilizza i cookies. Leggete di più a proposito dei cookies di questo sito.