Torna a Articoli

Il DNA del mio cane: I caratteri genetici del Pechinese.

order

PECHINESE

Il Pechinese è coraggioso ed audace, a volte fino al punto di essere temerario. Puo’ essere schizzinoso col cibo e a volte si rifiuta di mangiare, nel tentativo di controllare il padrone. Se mostra un buon appetito, puo’ facilmente diventare sovrappeso.

Il Pechinese è stato allevato come compagno di famiglia imperiale della Cina. Ha un atteggiamento di superiorita’ e accoglierà con orgoglio e dignità. E’ molto intelligente, ma e’ molto indipendente e puo’ essere testardo, rendendo la formazione una sfida. Bisogna convincerlo e far capire chi comanda o sara’ lui il leader.

E’ estremamente affettuoso col padrone e prudente con gli sconosciuti. Tende ad abbaiare molto ed e’ un buon cane da guardia. Alcuni Pechinesi abbaiono troppo, quindi la formazione si rende necessaria. I Pechinesi difficilmente tollerano essere aggrappati dunque i bambini piccoli devono essere sorvegliati intorno a loro. Non sempre vanno d’accordo con gli altri cani – anche se godono della compagnia degli altri pechinesi. Se ha socializzato presto, però, va alla grande con altri cani e persino coi gatti.

Le esigenze e la sua unica personalità richiedono qualcuno che lo capisce ma nel complesso, il Pechinese e’ un grande cuore in un piccolo corpo.

Le principali preoccupazioni per la salute

Il Pechinese è incline all’ernia del disco e alla lussazione della rotula (rotule dislocate). Tende a prendere il raffreddore con facilità.
Fatto interessante: La maggior parte dei Pechinesi sono oro, rosso o sabbia ma puo’ anche essere oro chiaro, panna, nero, bianco, zibellino, nero e marrone e, occasionalmente, ‘blu’ o grigio ardesia.

Il test genetico permette di stabilire se il proprio cane ha i tratti tipici del Pechinese e quali sono le implicazioni nell’avere un cane con questa razza. E’ possibile poi fissare un programma di formazione più efficace, scoprire come premiarlo al meglio, aiutarlo ad esercitare e in generale a vivere una vita più felice.

Per maggiori informazioni relative al test genetico:

https://www.ibdna.it/tests/dna-del-mio-cane/

Altri Articoli su altre Razza di Cani

Il Bulldog e’ gentile e risoluto. E’ coraggioso, ma non vizioso o aggressivo. E’ generalmente dolce e trattabile. Con il suo modo dignitoso, e’ tra i cani piu’ dolci. Clicca qui per saperne di più sul Bull Dog.

L’ Husky Siberiano è resistente e feroce, ma delicato e amichevole. E’ allegro e volenteroso, e sempre un cucciolo nello spirito. Clicca qui per saperne di più sull’Husky.

Per informazioni generiche sui cani, cliccare qui.

Questo sito utilizza i cookies. Leggete di più a proposito dei cookies di questo sito.