Torna a Articoli

Determinazione della Razza del Proprio Cane: il Metodo Scientifico

order

Un nuovo test del DNA è stato introdotto per la determinazione della razza del proprio cane. I risultati sono sorprendenti e permettono di capire l’eredità genetica del proprio cane, i tratti che lo contraddistinguono e la predisposizione a malattie. Una chiave del benessere del proprio animale domestico, che permette di massimizzare la salute del cane stesso.

Il test del DNA può essere eseguito su qualsiasi cane dalla razza mista. È un rapido e semplice processo che aiuta a comprendere cose riguardo al cane che molte persone non pensavano mai fossero possibili. Il processo per il test è davvero veloce e semplice, grazie al kit per il test del DNA canino che si può ordinare on-line. Può essere fatto in meno di un minuto, usando dei tamponi buccali sterili forniti.

L’unica cosa che occorre fare è strofinare gentilmente il tampone all’interno della bocca del cane, in particolare all’interno delle guance. Il laboratorio che si occupa di questo test analizza il campione del DNA del cane e fa un confronto rispetto alle razze di cane disponibili nel database per guardare le corrispondenze tra il DNA del proprio cane e centinaia di razze.

Determinazione della razza del proprio cane: il metodo scientifico

Non ci sono grosse precauzioni con questo test. Semplicemente occorre assicurarsi che il cane non mangi o beva nulla prima del test e tenerlo alla distanza da giocattoli, ossa, ciotole d’acqua che possono essere state usate da altri cani dato, che questo potrebbe contaminare il campione del DNA.

I risultati che si possono ottenere da questo test sono i seguenti:

-Si può vedere l’insieme di tutte le razze che il cane ha all’interno del suo DNA. La composizione completa della razza includerà diversi livelli, sulla base della quantità di DNA che il cane ha rispetto a una determinata razza. Qualsiasi mix di razza superiore al 75% è un mix di livello 1, e qualsiasi razza pari o inferiore al 5% è considerata di livello 5;

-Si avrà un certificato con la foto del cane che mostra il mix di razze, i tratti fondamentali e un timbro ufficiale di qualità dorato.

-I risultati includono una ripartizione di che tipo di malattie e complicazioni di salute sono associate alle singole razze di cui il cane è geneticamente caratterizzato (alcune razze di cani sono geneticamente predisposte a determinate malattie). Conoscere queste informazioni potrebbe significare una vita più lunga e più sana, facendo scelte proattive per la salute del cane. Alcune delle malattie che si evidenziano potrebbero essere pericolose per la vita e altre possono essere meno gravi (come gli occhi acquosi e la sordità che si ha quando i cani invecchiano).

-Si avrà una guida che mostra esattamente quelli che sono i tratti della personalità che ci si dovrebbe aspettare dal cane in base alle sue razze. Si potrebbe essere in grado di elaborare il programma di formazione più efficace, scoprire come premiare il cane meglio, aiutarlo a esercitarsi e in generale a vivere una vita più felice.

IBDNA IT DNA My Dog Certificate

Il test copre le razze più diffuse di cani trovate nei cani di razza miste, ma ce ne sono altre che non possono essere coperte dal test.

Fonte: https://www.ibdna.it/tests/dna-del-mio-cane/

Questo sito utilizza i cookies. Leggete di più a proposito dei cookies di questo sito.